Think Green

Think Green

COLTIVAZIONE INTEGRATA E SOSTENIBILE

La Terra è la nostra casa

L’azienda segue da circa 15 anni, come disciplinare colturale, le linee guida della coltivazione integrata e sostenibile. Si tratta di un sistema di coltivazione che privilegia l’uso di tecniche che garantiscono un minor impatto ambientale e una riduzione dell’immissione nell’ambiente di sostanze chimiche di sintesi.

Ciò assicura una maggiore sostenibilità dell’agricoltura, nella quale i metodi colturali, biologici, biotecnici e chimici sono utilizzati in modo coordinato e si integrano per mettere in risalto la qualità del prodotto. Vi è inoltre una migliore gestione delle risorse come l’acqua e il suolo allo scopo di salvaguradare la natura, il consumatore e il prodotto stesso.

Tecniche colturali

Difesa integrata

La difesa integrata rappresenta l’evoluzione delle tecniche di lotta guidata nell’ottica dell’ulteriore riduzione dell’impiego di sostanze chimiche di sintesi.

Rappresenta una soluzione di passaggio tra la difesa guidata e la coltivazione biologica.

La difesa delle piante viene attuata con l’uso congiunto e razionale di mezzi:

AGRONOMICI

Concimazione equilibrata

Rotazione colturale

Lavorazione del terreno

Pacciamatura del terreno

Selezione delle piante

Concimazione equilibrata

Rotazione colturale

Lavorazione del terreno

Pacciamatura del terreno

Selezione delle piante

FISICI - Potatura di rami infetti

BIOLOGICI - Confusione sessuale, insetti antagonisti, bombi

I criteri da seguire nell’applicazione della difesa integrata sono indicati in appositi disciplinari di produzione integrata, specifici per ciascuna coltura.

L’Azienda Agricola ha aderito al Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 promosso dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale beneficiando di un contributo economico per la misura 6.1.1, “insediamento giovani in agricoltura”.